prof. avv. Maurizio Cinelli

CONTATTO DIRETTO

Già professore ordinario di diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia e poi in quella dell’Università di Macerata, ha svolto attività di docenza anche presso la LUISS di Roma; ha diretto per oltre un decennio la Scuola di specializzazione delle professioni legali delle Università di Camerino e di Macerata; svolge da molti anni attività di docenza presso la Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale dell’ Università di Macerata, Scuola della quale è stato anche Direttore.

È stato membro di Commissioni ministeriali, tra le quali, in particolare, quelle per la riforma del processo del lavoro e quella per la riorganizzazione del sistema previdenziale; per alcuni anni ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’ENPAM.

È autore di varie monografie e pubblicazioni in diritto civile, diritto del lavoro e diritto della previdenza sociale; dirige collane di studi giuridici; è frequente relatore a convegni e seminari.

Ha fondato e dirige la “Rivista del diritto della sicurezza sociale”, edita da Il Mulino; fa parte del comitato scientifico delle principali riviste giuridiche nazionali di diritto del lavoro, nonché di quelle dei principali enti previdenziali.

Attualmente è Presidente della sezione Marche del Centro nazionale studi di diritto del lavoro “Domenico Napoletano”; Socio di AGI – Avvocati giuslavoristi italiani; componente del Collegio di garanzia dello sport presso il CONI.

È consulente della Cassa forense.

Curriculum